Una chiacchierata sul Sole

Ottantesima puntata

Come funziona il Sole, la stella che sostiene la vita sul nostro pianeta? Negli ultimi anni l’astronomia ha fatto grandi progressi nella conoscenza dei suoi fenomeni e dei meccanismi con cui genera l’energia.

  • Autori: Francesco Vissani
  • Altre voci: Chiara Piselli, Luigi Pulone
  • Regia: Edoardo Massaro
  • Musica: Science Ambient Music, Coma Media (https://www.jamendo.com/artist/544189/coma-media) / Space Ambient, Sound Creator (https://www.jamendo.com/artist/518691/sound-creator) / Dark Ambient 2, DC Cornelius (https://www.jamendo.com/artist/540451/dc-cornelius) / Spaceman’s dream, FoxTrot (https://www.jamendo.com/artist/350300/foxtrot) / Alpha Centauri B, Anders Enger Jensen (https://www.youtube.com/c/AndersEngerJensen)
Play
Share

2 Responses to Una chiacchierata sul Sole

  • Giulio Romano says:

    Cari tutti,
    Sono un appassionato di scienza e quindi un fedelissimo ascoltatore del vostro podcast.
    Questa puntata sul sole e sulla ricerca di produrre energia dalla fusione ha stimolato la discussione con mio figlio… Ci chiedevamo perché siamo ancora così dipendenti dal produrre calore per generare energia, e ci chiedevamo anche come si possa immagazzinarla in modo efficace. Ed ecco lo spunto: una puntata sulle batterie e le sfide che esse comportano potrebbe essere a vostro parere interessante? La carica veloce, l’aumento di capacità, la riduzione delle dimensioni, l’abbandono di materie rare a favore di materiale comuni… Le sfide sembrano essere davvero tante.
    A voi la la scelta se l’argomento possa risultare interessante.

    Buon proseguimento.
    Noi restiamo in attesa del prossimo episodio!

    PS: l’indirizzo fisicast@radioscienza.it non è più raggiungibile:
    > 550 5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist.

    Giulio Romano

    • gianluca.licausi says:

      Caro Giulio, grazie per il tuo intervento e il suggerimento per una puntata sulle batterie. L’indirizzo @radioscienza in effetti non esiste più, abbiamo cambiato l’indirizzo email di riferimento nella homepage, grazie per la segnalazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Come ascoltare Fisicast

Ascolta Fisicast su:

 

Segui Fisicast su:

 

Ricevi Fisicast via:

 

Clicca qui se non sai come procedere.

 

Ringraziamenti
Per la revisione dei testi, gli utilissimi suggerimenti e il supporto in varie forme, un grazie agli ascoltatori: Alberto S., Andrea P., Federico C., Francesca D'A.O., Lara B., Onorio L.C., Cesare S., Stefano B., Antonella F., Lorenzo G., Alberto V.