Il Caos Deterministico

Undicesima puntata

Cosa c’entra una farfalla con il Caos Deterministico? Fu Lorenz, uno dei fondatori della teoria del Caos, che usò la metafora del battito d’ali di una farfalla per spiegare il concetto di dipendenza dalle condizioni iniziali, una proprietà comune a sistemi complessi come il fumo di una sigaretta, l’atmosfera della Terra, o gli anelli di Saturno. Nel linguaggio comune al termine Caos è spesso dato un significato negativo, in contrapposizione al concetto di ordine. Quello che invece gli scienziati intendono con Caos Deterministico è l’emergere dell’ordine in sistemi complessi.

 

  • Autori: Giovanni De Cesare
  • Altre voci: Chiara Piselli
  • Regia: Antonella Bartoli
  • Musica: parte della Suite No.1 di Bach eseguita da Marco Anzellotti
Play
Share

2 Responses to Il Caos Deterministico

  • Pingback: Il Caos Deterministico | ScienzaDuePuntoZero

  • Sempre molto interessanti le vostre trasmissioni. Due appunti (in generale non solo per questa puntata):
    1 – il fatto che sia SEMPRE una donna ad interpretare quella che non sa (diciamo “la cretina”, quella che dice “questo lo capisco anche io”) e un uomo che la educa (compiaciuto e che le dice “brava”) rende la trasmissione impresentabile nelle scuole in quanto non politically correct. Alternare almeno uomo-donna donna-uomo; evitate anche adulto-docente giovane-discente (magari meglio il contrario)
    2 – la lettura dei testi da parte degli attori/autori è terribile: manca una regia e l’effetto complessivo è una specie di Radio Croda (non so se ricordate). Meglio andare a braccio su una traccia predefinita ed evitare battute già preparate (che non fanno ridere, neanche sorridere, e sanno di stantio).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Come ascoltare Fisicast

Ascolta Fisicast su:

 

Segui Fisicast su:

 

Ricevi Fisicast via:

 

Clicca qui se non sai come procedere.

 

Ringraziamenti
Per la revisione dei testi, gli utilissimi suggerimenti e il supporto in varie forme, un grazie agli ascoltatori: Alberto S., Andrea P., Federico C., Francesca D'A.O., Lara B., Onorio L.C., Cesare S., Stefano B., Antonella F., Lorenzo G., Alberto V.