I Condensatori

Cinquantaquattresima puntata

Le automobili elettriche, quando frenano, non dissipano la loro energia in calore, ma la recuperano utilizzando dei condensatori. E ancora i condensatori trovano impieghi nei campi più diversi, dai defibrillatori alle memorie degli smartphone e agli accelerometri usati negli airbag. Ma cosa sono questi oggetti e come funzionano? Lo chiediamo a Giovanni Vittorio Pallottino già docente presso il Dipartimento di Fisica dell’università Sapienza di Roma.

 

 

 

  • Autore: Giovanni Vittorio Pallottino
  • Altre voci: Chiara Piselli
  • Regia: Federico Liaci
  • Musica: di Kevin MacLeod, songs: “Too Cool” / “ZigZag” / “Ave Marimba” / “Master Disorder” / “Lewis and Dekalb”
Play
Share

4 Responses to I Condensatori

  • Claudio says:

    I condensatori servono ad accumulare carica elettrica e poi a rilasciarla, ma anche le batterie accumulano e rilasciano cariche elettriche. Qual’è la differenza tra i due?

    • Giovanni Vittorio Pallottino says:

      Una importante differenza fra le pile e i condensatori sta nel fatto che le pile rilasciano cariche elettriche a tensione approssimativamente costante mentre la tensione dei condensatori diminuisce proporzionalmente alla carica elettrica erogata. In altre parole, se un condensatore possiede una certa quantità di carica, quando ne avrà ceduto la metà la sua tensione si sarà dimezzata.
      Un’altra differenza riguarda la quantità di carica immagazzinabile. Che è tipicamente assai maggiore nelle pile rispetto ai condensatori

  • Mario Pignatelli says:

    Carissimo Professore
    Per cortesia mi può ricordare come un condensatore riesce a far girare un motore elettrico ?
    la ringrazio.

  • Un condensatore può immagazzinare cariche elettriche, che poi può rilasciare quando viene collegato a un carico, come una lampadina, un motore elettrico o qualsiasi altro dispositivo. In tal caso il passaggio delle cariche attraverso il dispositivo costituisce una corrente elettrica, che succhia energia dal condensatore per cederla al dispositivo. E allora la lampadina si accende, il motore gira, … Attenzione però: per far girare effettivamente un motore questa corrente deve essere relativamente intensa. E allora occorre usare condensatori di altissima capacità, come i cosiddetti supercondensatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Come ascoltare Fisicast

Ascolta Fisicast su:

 

Segui Fisicast su:

 

Ricevi Fisicast via:

 

Clicca qui se non sai come procedere.

 

Ringraziamenti
Per la revisione dei testi, gli utilissimi suggerimenti e il supporto in varie forme, un grazie agli ascoltatori: Alberto S., Andrea P., Federico C., Francesca D'A.O., Lara B., Onorio L.C., Cesare S., Stefano B., Antonella F., Lorenzo G., Alberto V.