Che cos’è il Presente?

Cinquantatreesima puntata

Quando diciamo “adesso” ci riferiamo al preciso istante di tempo in cui stiamo parlando e diamo per scontato che innumerevoli altri avvenimenti, che tutti insieme formano il “presente”, stiano accadendo in quello stesso istante in ogni luogo dell’Universo. Eppure, la teoria della Relatività ci mostra che un “adesso” universale non può esistere, poiché la simultaneità tra gli eventi è relativa al moto di chi li osserva. Il “presente” perciò non è un singolo istante, ma un intero intervallo di tempo! Com’è possibile? E che cosa vuol dire? Ve lo spieghiamo in questa puntata.

Autore:

  • Gianluca Li Causi

Altre voci:

  • Chiara Piselli

Regia:

  • Federico Liaci

Musica:

Play
Share

2 Responses to Che cos’è il Presente?

  • CLAUDIO says:

    Mi veniva in mente di porre una domanda molto articolata e complessa… per cui opto per andare direttamente al quesito finale: alla luce [… in senso figurato 😉 ] della relatività della simultaneità e della relazione di causa-effetto degli eventi secondo Lei esiste il libero arbitrio?

    • Domanda da un milione di dollari. La fisica, per lo meno allo stato attuale, non è in grado di rispondere a questa domanda. Potrei dirle quella che io penso, o meglio sento, che possa essere la risposta, ma ognuno dei miei colleghi di Fisicast potrebbe darle una risposta diversa e personale. L’unica cosa che possiamo dire, limitatamente a ciò che dico in questa puntata, è che poiché concludiamo che il nostro futuro non è già esistente, il libero arbitrio è possibile. Grazie per la domanda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Come ascoltare Fisicast

Per non mancare nessuna puntata iscrivetevi gratuitamente a uno dei seguenti servizi di ricezione automatica:

 

Ricevi Fisicast via e-mail

Scrivi la tua email e riceverai la notifica delle nuove puntate.

 

Ascolta Fisicast su iTunes

Come funziona

 

Ascolta Fisicast su YouTube

 

Ascolta Fisicast su Blubrry

 

Ascolta Fisicast su Zune

 

Fisicast su podcast.it

 

Segui Fisicast su Google+

 

Segui Fisicast su Facebook

 

Ricevi Fisicast dal Feed RSS

Come funziona

 

Oppure ascolta Fisicast su Radio Cusano, FM89.1, ogni lunedì alle 19:30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fisicast è anche su:

 

Ringraziamenti
Per la revisione dei testi, gli utilissimi suggerimenti e il supporto in varie forme, un grazie agli ascoltatori: Alberto S., Andrea P., Federico C., Francesca D'A.O., Lara B., Onorio L.C., Cesare S., Stefano B., Antonella F., Lorenzo G., Alberto V.