Vedere le Particelle Elementari

Ventesima puntata

Come si fa a vedere le particelle elementari? Di che colore e’ un elettrone o un protone? Con questa puntata di Fisicast diventerete esploratori dell’infinitamente piccolo.

 

 

 

  • Autore: Riccardo Faccini
  • Altre voci: Chiara Piselli
  • Regia: Chiara Crociata
  • Musica: Viva la Genta – Di che colore è la pelle di Dio (16 sec) / Lohstana David – Mille giraffons Instrumental / Dancing Willow – The Wind that shakes that Barley / Pipo Pegoraro – Iansa Na Cozinha / mindthings – Shared Loneliness / Roger Subirana Mata – Point of no return

 

Play
Share

3 Responses to Vedere le Particelle Elementari

  • Algerino Patrignani says:

    Nel mondo degli elettroni possiamo definire le onde come una realtà fisica e le particelle come la rappresentazione virtuale?

  • rfaccini says:

    no. La realta’ fisica e’ unica. La nostra rappresentazione matematica e’ tale che talvolta si ha un comporamente simile a quello delle onde e tavolta a quello delle particelle.

  • Algerino Patrignani says:

    Riccardo,
    quando sento abbaiare non dico che è un gatto che si comporta da cane, gli esperimenti dimostrano che gli elettroni si comportano come onde perciò anche se la matematica li tratta da particelle io dico che sono onde, meglio rischiare di sbagliare scegliendo una strada che restare nell’ambiguità non credi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Come ascoltare Fisicast

 

Ringraziamenti
Per la revisione dei testi, gli utilissimi suggerimenti e il supporto in varie forme, un grazie agli ascoltatori: Alberto S., Andrea P., Federico C., Francesca D'A.O., Lara B., Onorio L.C., Cesare S., Stefano B., Antonella F., Lorenzo G., Alberto V.